Sito Vetrina

Cos'è?

A differenza dei due sopracitati, il sito web multipagina è un sito molto più strutturato. Essendo, appunto, “multipagina” comprende varie pagine e, quindi, anche un menù con degli indici. Di solito, la homepage serve per dare una prima impressione del servizio o dell’azienda proprietari del sito. Sempre all’interno dell’home page è buona norma, infatti, inserire un “Chi siamo” ed elencare anche i dettagli dei prodotti o dei servizi offerti. Non devono mancare, sempre all’interno dell’home page, delle Call To Action ben studiate, così da guidare l’utente verso una certa azione. Il sito web multipagina rappresenta un valido alleato soprattutto lato SEO: essendo composto da più e più pagine, rende più semplice l’inserimento di parole chiave e titoli H1 e H2 e, quindi, l’indicizzazione su Google.

Vantaggi

  • consente un’organizzazione logica e visiva dei contenuti molto più ampia rispetto al sito web one page e alla landing page;
  • rende possibile argomentare e approfondire i servizi che si desiderano mostrare all’utente;
  • essendo composto da più e più pagine e consentendo l’inserimento di diversi testi e collegamenti interni all’interno degli stessi, risulta più semplice inserire le key words e potenziare il sito web lato SEO, ottenendo un buon posizionamento organico tra i risultati di Google;
  • la possibilità di introdurre Call To Action e form di contatto, prolungherà la permanenza dell’utente all’interno del sito multipagina.

Svantaggi

  • potrebbe creare qualche problema nella visualizzazione da dispositivi mobili. Infatti, quando si costruisce un sito web multipagina, non bisogna guardare solo alla versione desktop, ma anche e soprattutto la versione responsive: infatti, oggi, è più facile che la navigazione dell’utente avvenga da mobile piuttosto che da computer;
  • ovviamente, per ottenere un sito così ben strutturato, è necessario un investimento in denaro più elevato;
  • i costi maggiori, però, sono attutiti dalla consapevolezza che, un sito web del genere può consentire anche di non investire in campagne Google Ads e di raggiungere buoni risultati anche in maniera organica.

Hai bisogno di un preventivo?