Sito E-Commerce

Cos'è?

Un e-commerce è un negozio per la vendita online, in poche parole, si tratta di un negozio su internet. Innanzitutto, consideriamo che le tipologie di merce possono essere molto diverse. Ma non è soltanto questo ciò che fa la differenza sostanziale per quanto riguarda gli e-commerce, visto che bisogna anche distinguere tra B2B e B2C. Nella prima categoria rientrano tutti quegli e-commerce che gestiscono vendite da azienda ad azienda. Nel B2C, invece, rientrano gli e-commerce da azienda a cliente. Un esempio di B2C è Amazon, mentre un esempio di B2B è Amazon Business.

Vantaggi

  • Raggiungimento di un maggior numero di potenziali clienti: internet apre le porte a un potenziale infinito di persone che possono sfruttare l’e-commerce per conoscere l’azienda, chiedere informazioni o acquistare.
  • Versatilità: con un negozio online si può vendere qualsiasi tipo di merce. Potenzialmente si può passare dal vendere libri al vendere elettrodomestici da un giorno all’altro.
  • Abbattimento dei costi: mantenere un e-commerce non è minimamente paragonabile a sostenere le spese di gestione di un negozio fisico.
  • Potenziamento alla comunicazione: avere un e-commerce per un’azienda già avviata è un buon modo per aumentare visibilità sul web, raggiungendo un maggior numero di persone.

Svantaggi

  • Pagamenti online: bisogna tenere conto che, molte persone sono ancora diffidenti ad acquistare online, perché temono di poter diffondere i propri dati bancari sul web, non conoscendo i livelli di sicurezza con cui sono processate le transazioni al giorno d’oggi.
  • Piano di business: anche per gestire un e-commerce (nonostante impieghi molte meno risorse di un negozio fisico) serve una strategia, oltre a risorse di tempo e personale dedicato.

In Italia gli acquisti online sono in costante aumento, e l’avvento del Covid-19 ha certamente incrementato il volume di vendite a distanza con picchi che hanno sfiorato il +300%, ancora poco rispetto ad altri paesi come la Gran Bretagna. E’ questo il momento di investire in un e-commerce per arrivare prima dei propri concorrenti a raggiungere clienti che cercano sempre più spesso online i prodotti di cui hanno bisogno.

Hai bisogno di un preventivo?