Sito One-Page
Che cos'è?
Com’è facilmente deducibile dal nome, il sito web one page è un sito composto da una sola pagina che corrisponde a tutti gli effetti ad una homepage. Il sito web one page mostra tutti i contenuti in un’unica pagina, non esistono pagine aggiuntive o sezioni interne e consente solo la navigazione verticale, in quanto l’unica azione possibile è lo scorrimento verso il basso. Spesso, è utilizzato per la presentazione di una persona, perché, di norma, è necessaria una sola pagina per proporre tutti i contenuti relativi, ad esempio, alla sua esperienza lavorativa. In genere, si consiglia di accompagnare un sito one-page con un modulo di contatto, così da permettere all’utente di ottenere un contatto diretto.
Vantaggi
- è l’ideale per la navigazione da dispositivi mobili, come smartphone e tablet;
- è possibile avere una visione completa e immediata dei contenuti: dal momento che ad essere favorita è la navigazione verticale dei contenuti, l’unica azione che l’utente deve compiere è lo scroll verso il basso;
- rappresenta la scelta ideale se non si possiedono molti contenuti da mostrare e, soprattutto, se il budget è limitato.
Svantaggi
- non permette una buona SEO quindi il vostro sito non risulterà tra i primi risultati proposti in Google. I contenuti sono limitati e, di conseguenza, anche le key words e titoli H1 e H2 sono ridotti. Inoltre, essendo composto da una singola pagina, questa tipologia di sito web non permette l’inserimento di link interni, poiché non esistono pagine alle quali questi possono essere collegati;
- con il sito one page aumenta il rischio di creare un’unica homepage esageratamente lunga che, ovviamente, aumenterà anche i tempi di caricamento dei contenuti. Tutto ciò va in contrasto con una buona user experience.